Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > VERSO GLI ISTITUTI COMPRENSIVI, ECCO UN INCONTRO: BARNINI: «PENSIAMO AL FUTURO DELLA SCUOLA»

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

VERSO GLI ISTITUTI COMPRENSIVI, ECCO UN INCONTRO: BARNINI: «PENSIAMO AL FUTURO DELLA SCUOLA»

 

mercoledì 30 agosto 2017:

Mercoledì 13 settembre momento di riflessione al PalaEsposizioni rivolto a insegnanti, genitori, professionisti della formazione e tutti i cittadini

 

EMPOLI – Un convegno per approfondire il tema degli Istituti Comprensivi: un momento di riflessione aperto a tutti, insegnanti, genitori, cittadini, per avviare un percorso che potrebbe portare all’istituzione di questa novità nell’organizzazione delle scuole a Empoli.

‘Essere comprensivi. Perché un istituto comprensivo può migliorare la scuola. Testimonianze, confronti, prospettive di sviluppo’, è il titolo del convegno che descrive bene l’obiettivo di questo incontro pubblico, in programma mercoledì 13 settembre al Palazzo delle Esposizioni di piazza Guido Guerra, dalle 9 alle 16.

«Affrontare una riflessione condivisa sulla possibile riorganizzazione delle scuola di Empoli – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini –. Questo è l’obiettivo del convegno che insieme al Centro Studi Bruno Ciari abbiamo voluto promuovere. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini e in particolare ai tanti soggetti – insegnanti, genitori, professionisti della formazione – che potranno, nella sessione pomeridiana, portare il loro contributo».

                    

L’istituto comprensivo si propone di accompagnare la formazione di tutti i ragazzi dai 3 ai 14 anni, dalla prima infanzia alle soglie dell'adolescenza, fornendo le migliori opportunità di apprendimento, adeguate alle diverse età degli allievi, sapendone riconoscere e rispettare la specificità e la diversità.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO – La giornata si aprirà alle 9 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9.30 Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli, introdurrà, seguita dal saluto di Roberto Martini, dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale. A coordinare l’iniziativaGabriella Menichetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi. Alle 10 cominceranno gli interventi di Giancarlo Cerini, già dirigente tecnico, MIUR su ‘Gli istituti comprensivi: punti di forza e di debolezza, rischi e opportunità. Vent’anni di scuole verticali in Italia’; Ivana Summa, esperta in innovazione didattica e organizzativa che parlerà su ‘Come diventare comprensivi per davvero: la progettazione del curricolo verticale’; Luciano Cianti, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa, illustrerà ‘L’esperienza dell’istituto Comprensivo di Lastra a Signa’.  Seguiranno gli interventi dei dirigenti scolastici della zona. Alle 13 sospensione dei lavori; alle 14 via ai tavoli di discussione in sessioni parallele con Giancarlo Cerini,Ivana SummaLuciano Cianti

Alle 16.30 conclusione di lavori del convegno in seduta plenaria.

 

INFORMAZIONI – Centro studi ‘Bruno Ciari’, numero telefonico 0571 74419, email centrociari@centrociari.it  oppure Comune di Empoli – servizio scuola 0571 757739, email scuola@comune.empoli.fi.it .

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1068 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1069
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.